World of Werewolf

Il lupo e il cristianesimo, Questioni simboliche

« Older   Newer »
  Share  
LadyLilith
view post Posted on 25/8/2009, 15:38 by: LadyLilith




Se m'è lecito dire la mia da ex-cattolica, conosco anch'io la storia di don Bosco, sul quale avevo dei fumetti ecclesiastici particolarmente istruttivi (in uno faceva pure un viaggio all'inferno e ritorno :P Dante, proteggici tu!)

Non dimentichiamoci il buon San Francesco, e San Rocco che è accompagnato da un cane.

Proprio sul binomio lupo/cane vorrei soffermarmi.

Spesso il popolo cristiano (ma più specificamente quello cattolico) viene paragonato a un gregge di pecore. Quando però è il singolo a essere preso in considerazione, scatta un'altra identificazione: il credente è anche associato alla figura del cane, il lupo ammaestrato.

Mi verrebbe da dire che quando i lupi vengono convertiti, essi diventano cani, quindi è una metafora della conversione: l'a-moralità del lupo era data dal suo essere selvaggio, da non aver ancora incontrato Dio: dopo averlo fatto, la sua natura si addomestica, e diventa il cane fedele.

Così, ma al contrario, è anche per le pecore: perchè il maligno è associato alle capre e non alle pecore? Ma perchè le capre sono molto più selvatiche delle pecore.

Le pecore stanno in gruppo, e non disubbidiscono al pastore; le capre invece fanno quello che vogliono, o perlomeno, non esistono i greggi di capre. da qui l'associazione capra-indipendenza, o anche eresia- maligno.

"I will kiss the goat!"

 
Top
18 replies since 18/7/2008, 21:15   1191 views
  Share