World of Werewolf

Satanismo spirituale, che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
Reira95
view post Posted on 8/1/2014, 22:53




esatto, ma come concetto è nato piutosto tardivamente, quando si dovevano sopprimere quelli che erano i dei pagani e creare un nemico che mangiasse e frustasse chi non pagava le tasse papali.

"Dopo la religione pagana, successe quella Cristiana, la quale però trasformando alcuni concetti delle religioni precedenti si creò una propria identità per l'appunto "religiosa". Tra alcune delle tradizioni cristianizzate è quella del Natale (antica festa del Sole) o quella della Pasqua, antica festa Romana, nella quale si festeggiava la "risurrezione" della Natura, oppure il mese di Maggio, il quale era una festa dedicata alla Dea "Maia" (solo per citarne alcune). Altre tradizioni furono "demonizzate", cioè rese malvagie per il desiderio dei Papi di acquisire potere temporale, ricattando le persone ignoranti, minacciando una punizione eterna. Fondamentale per capire ciò, è analizzare il pensiero medievale: L'Allegoria era il metodo principale con il quale si ragionava in epoca medievale: tutto era volontà divina, tutto era espressione del Divino, il futuro era inesistente pertanto il progresso non era nemmeno contemplato. Gli uomini medievali attribuivano ad ogni aspetto del mondo naturale-materiale, una faccia spirituale-divina. Ad esempio il colore blu era visto come espressione di castità, visto che la Madonna indossava un velo di tale colore.
Perchè l'uomo non riusciva a uscire da questo circolo vizioso in cui la Chiesa padroneggiava?
All'epoca non c'era progresso (tecnologico-scientifico) dal momento che tutti aspettavano l'imminente ritorno del Messiah quindi si affidavano alle parole del pontefice, il quale andava sempre più arricchendosi.
Il passaggio successivo fu che con un colpo di mano la chiesa inventò dei nemici, degli avversari (Saitan in ebraico significa proprio avversario) i demoni, minacciando il popolo che se non avessero pagato alla chiesa dei tributi (la decima) sarebbero bruciati all'inferno.
Tutto ciò non è scritto nella Bibbia, bensì dalla Torah, versetti 22.22, in cui si descrive Satana come uno splendido angelo, guerriero di Dio che deve riportare sulla retta via gli uomini, ma da nessuna parte si accenna ai Demoni come Entità Negative. CIT


I demoni come gli angeli, gli dei e i demoni non sono nè entità positive, nè negative, la loro accoglienza e benevolenza dipende da molti fattori, gli angeli stessi schifano gli uomini in quanto esseri impuri, e se vengono disturbati e scomodati ci sono delle gravi conseguenze (in termini cristiani loro sono stati creati per distruggere il male, e noi ne facciamo parte).

cioè il concetto di dio malvagio di nome satana è nato tardivamente.

nel cristianesimo (nn so se mi sono ben spiegata)
 
Top
45 replies since 2/1/2013, 21:57   843 views
  Share