World of Werewolf

Una storiella per spaventare i bambini o...?

« Older   Newer »
  Share  
BDWY
view post Posted on 22/10/2014, 16:44




Come avevo precedentemente scritto, ho scoperto una leggenda interessante che riguarda un paesino molto vicino al mio (vivo in Campania).
Premetto che tutto è iniziato quando sono andata a casa di una mia amica, che appunto abita in una frazione della mia città. Dovevo rimanere a dormire da lei e, dopo aver passato una giornata a casa, abbiamo ben pensato di farci un giro. Lì è tutta campagna, ci sono fattorie con animali, terre coltivate ed alcuni bei boschetti. Beh, poco prima di mettere piede fuori casa, suo padre ci ha intimato di rimanere in piazzetta, vicino alla chiesa. Ci sono dei bar ed alcuni negozietti, ma comunque ci è sembrato strano perché lì si conoscono tutti e non si corre alcun pericolo.
Dopo alcune lamentele ci è stato spiegato che in paese si "murmuliava" (spettegolava) di un uomo abbastanza misterioso che aveva iniziato a gironzolare per le campagne. Così siamo andate in piazza, dove ci sono solitamente alcune vecchiette sedute al bar a parlare. Come ho già detto, lì si conoscono tutti, quindi la mia amica le ha salutate. Anche loro ci hanno detto di tornare subito a casa. Allora abbiamo chiesto spiegazioni e ci hanno detto che, dalla fine dell'estate c'era quest'uomo strano, sempre sporco di terra che girava di notte. Un'altra donna ha detto che "era tornato". Praticamente, molti anni fa, si raccontava di un grosso cane nero che, da quelle parti gironzolava seguito da altri cani. Camminavano di notte per le strade del paese abbaiando ed ululando. Questa signora ci disse che una sera uscì con i suoi amici, per niente spaventata perché era fermamente convinta che questa fosse una favola da raccontare ai bambini per farli stare buoni. Mentre andavano in un campo vicino al paese, in piena notte, videro un uomo che camminava in mezzo ad un branco di cani. Sembrava impazzito, si dimenava e abbaiava anche lui. L'hanno anche sentito ringhiare mentre camminava per le stradine di campagna. Mi ha detto anche che alcuni compaesani erano andati dal parroco perché avevano paura e dopo questo, l'uomo non si è più visto. So che avrebbe potuto anche prendermi in giro, però mi ha incuriosita. Ho pensato che magari, avendo una mentalità chiusa, appena si sia presentato in paese un estraneo, tutti abbiano iniziato a spettegolare. Ho fatto altre ricerche chiedendo ai miei nonni ma loro mi hanno detto di cercare sui libri che parlano della storia della città, poiché non sanno molto di questa leggenda. Ho trovato davvero poco, qualcosa su quali erano le maggiori credenze popolari qualche secolo fa e di come le persone tenessero una statua del santo protettore vicino a finestre e porte per proteggersi da streghe, diavoli e animali diabolici.
So di essere andata per le lunghe e che probabilmente non saprò mai se questa storia sia vera o meno.
La mia unica domanda è: esistono leggende del genere anche dalle vostre parti? Se sì, in che regione vivete?
 
Top
grandiel
view post Posted on 17/3/2015, 20:33




ok ti dico solo nn andarci mai più, io e mio zio abbiamo avuto brutte esperienze. Io sono del nord e abito molto lontano da te ma seriamente nn scherzarci. nn fare ricerche, xk loro sanno e mi raccomando parla cn il prete di quella città al massimo. e stai sempre a sentire i vecchi
 
Top
1 replies since 22/10/2014, 16:44   70 views
  Share