World of Werewolf

Il Licantropo in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Danatis
view post Posted on 17/3/2008, 18:55




Le prime raffigurazioni di un incrocio tra un canide e un uomo riguardano, però, lo sciacallo. Anubi, infatti, compare tra le principali divinità venerate dagli egizi, sia nell’Alto che nel Basso Regno, fin dalle prime dinastie. Il dio viene propriamente raffigurato come uno sciacallo, il più delle volte accucciato, ma, quando deve presiedere ai riti del trapasso, assume la forma di un uomo con la testa di sciacallo. Le sue raffigurazioni, sebbene compaiano già all’inizio della storia egizia, si fanno più frequenti a partire dal Medio Regno (2134 - 1991 a.C.), quando si diffondono maggiormente le tombe ipogee riccamente decorate. Anubi è il protettore degli imbalsamatori, presiede al processo di conservazione del defunto, e guida il suo akh (l’equivalente dell’anima cristiana) nel regno delle ombre. Lo conduce fino a Osiride, a cui era deputato il giudizio dell’anima. Anubi, inoltre, insieme ad Horus presiede alla pesatura del cuore del defunto (il risultato del quale è uno degli elementi per il giudizio stesso). In questo caso, non si può parlare di mannarismo vero e proprio, perché manca l’aspetto della trasformazione, volontaria o involontaria. Semplicemente, le due forme del dio convivono nell’immaginario egizio. La convivenza contemporanea di due o più forme per le divinità è caratteristica della religione egiziana, e probabile traccia di un tentativo di unificazione di vari pantheon separati, nati indipendentemente lungo il corso del Nilo.

Fonte: Wikipedia
 
Top
LayLycan
view post Posted on 29/10/2008, 21:36




hehe..non so voi..ma a me la figura di Anubi mi ha sempre ispirato un sacco...^^
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 22:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
327
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (LayLycan @ 29/10/2008, 21:36)
hehe..non so voi..ma a me la figura di Anubi mi ha sempre ispirato un sacco...^^

Quoto a pieno...o in pieno? :rolleyes: <_<
 
Contacts  Top
Madiele
view post Posted on 16/2/2009, 23:18




Divorare cuori e avere le zanne ha sempre il suo fascino
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 00:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
327
Location:
Salerno

Status:


Anubis non divora i cuori, per quello c'è un mostro a posta di cui ovviamente non ricordo il nome.
 
Contacts  Top
Madiele
view post Posted on 21/2/2009, 21:47




Scusa, ho riletto la Stagione delle nebbie ;) il dio sciacallo si occupa principalmente di psicostasia, un corollario del lupo come psicopompo
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 15:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
327
Location:
Salerno

Status:


:cry: mi mi mi mi

Non ti capisco!!!

Spiegami dai, che sono curioso.
 
Contacts  Top
Madiele
view post Posted on 22/2/2009, 23:40




SDN numero di Sandman in cui Anubis siede alla tavola di Sogno e sbrana cuori umani in un banchetto

Psicostasia pesa dell'anima (lo fa anche l'arcangelo michele;))

Psicopompo: guida di anime allaltro mondo (vedi 7 days to the wolves dei nightwish)
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 13:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
327
Location:
Salerno

Status:


Parole complicate per cose che già sapevo.

^^ Il mio adorato dio. Ma che figo.
 
Contacts  Top
Lis&siL
view post Posted on 23/2/2009, 14:05




Io l'ho sempre detto che il mio daddy è troppo prolisso! :P
 
Top
Danatis
view post Posted on 23/2/2009, 15:13




La figura di Anubi mi è sempre piaciuta!
Eppure non mi sono mai informata più di tanto...
Dovrò rifarmi!

 
Top
-MiRkO- 92
view post Posted on 22/6/2010, 17:25




Anche a me la figura di anubi ha sempre interessato, infatti mi sono informato molto, sia attraverso il web che quando sono stato in egitto... Da quanto dicono, anche gli egiziani, anubi non è la rappresentazione di un qualcosa disumano, ma un'invenzione, poichè gli sciacalli e altri animali erano soliti avvicinarsi e "distruggere" le tombe. Dal momento che gli egiziani credevano in una seconda vita, quella trascendentale, la distruzione della tomba o una parziale rovina era un brutto segno per il defunto. Cosi misero questi sciacalli neri davanti le tombe in modo da proteggerle dagli altri animali (per questo anubi viene considerato la divinità che protegge la necropoli e il mondo dei morti). La cosa funzionò, tanto che gli attacchi alle tombe scomparvero quasi del tutto.
 
Top
11 replies since 17/3/2008, 18:55   419 views
  Share