World of Werewolf

Diventare Licantropo, metodi vari

« Older   Newer »
  Share  
Werwolf
view post Posted on 24/6/2008, 21:13




...Il Licantropo (dal greco λύκος > lýkos), "lupo" e ἄνθρωπος (ànthropos), "uomo" detto anche uomo-lupo o lupo mannaro è una delle creature mostruose della mitologia e del folklore...

Molti sono i modi per diventare licantropi. L'unico che non figura nella tradizione è il morso: chi viene morso da un lupo mannaro non diventa lupo mannaro esso stesso. Il morso come veicolo dell'infezione muta forma è una trovata narrativa relativamente moderna, dovuta, quasi certamente, a una contaminazione proveniente dalle storie sul vampirismo.
Per tutto il Medioevo invece, per trasformarsi in lupi il modo più sicuro rimane ricorrere alla magia. Ciò, ovviamente, implica che la trasformazione sia volontaria. Per compierla ci si deve spogliare della propria pelle e indossare una pelle di lupo. Se si è restii ad autoscorticarsi, può bastare indossare una cintura confezionata con la pelle di questo animale. Caratteristica fondamentale perché la pelle possa funzionare è che la testa sia sostanzialmente intatta, se possibile con ancora il cranio inserito a supporto dei denti. La pelle, ovviamente, non può essere quella di un comune lupo, ma deve essere una sorta di veste maledetta. Questa deve essere consegnata dal diavolo, che volentieri la fornisce a persone esecrabili, oppure, secondo consolidata tradizione, in cambio dell'anima. Un'alternativa all'uso della pelle è il ricorso a unguenti o filtri magici. Uno dei componenti fondamentali è quasi sempre il grasso di lupo. A volte questo viene mescolato con sostanze tossiche (come la belladonna) o dagli effetti psicotropi. Una delle più note ricette di filtro magico prevede di mescolare cicuta, semi di papavero, oppio, zafferano, assa fetida, solano, prezzemolo e giusquiamo. Parte andava spalmata sul corpo e parte bevuta. Non è quindi improbabile che una persona, se assume un simile intruglio e sopravvive, si comporti come un animale invasato, arrivando ad essere pericoloso. Un ulteriore sistema per trasformarsi è bere "acqua licantropica", cioè raccolta nelle impronte lasciate da un uomo–lupo.

La volontarietà di queste trasformazioni fa sì che possano avvenire in ogni ora del giorno o della notte e in ogni momento. Questo significa che, secondo molte tradizioni, non basta guardarsi dalla luna piena per essere in salvo dai lupi mannari. Il plenilunio assume importanza, anche se non sempre risulta fondamentale, nelle trasformazioni involontarie. Il primo autore ad associare la trasformazione alle fasi lunari è stato presumibilmente Gervasio di Tilbury, uno scrittore medievale. L'idea dell'influsso della luna piena viene ripreso e ritenuto fondamentale dalla maggior parte delle leggende. Vi sono tradizioni (ad esempio in Calabria) secondo cui il licantropo si può trasformare anche sotto l'influsso della luna nuova. L'involontarietà della trasformazione non si ricollega solo al fatto che si verifichi in particolari congiunzioni astrali, ma anche alle sue cause: è solitamente dovuta agli effetti di una maledizione o ad altro accidente. Infatti, anche il venir maledetti da una strega, come pure da un santo o da persona venerabile può portare alla licantropia. San Patrizio, secondo la tradizione, si dedicò a maledire e trasformare in lupi intere popolazioni, così come San Natale. I motivi per cui si può venire maledetti sono molteplici: eresia, empietà, antropofagia (qui ritorna il mito di Licaone), al limite anche solo essere nati in certi periodi dell'anno. Chi nasce la notte di Natale a cavallo della mezzanotte o il giorno dell'Epifania, per esempio, ha buone probabilità di divenire lupo mannaro. Si tratterebbe di una sorta di maledizione divina per punire un gesto quasi blasfemo. Per salvare il figlio dalla crudele sorte, il padre, utilizzando un ferro rovente, deve incidere una croce sotto la pianta di un piede del bambino per i tre Natali successivi. La maledizione può essere dovuta anche a incidenti o piante velenose. Vi è una tradizione abruzzese secondo cui dormire sotto la luna piena (in alcune zone deve essere anche un mercoledì notte) porta al licantropismo. Per le piante, la credenza più diffusa proviene dall'est europeo e avverte di stare lontani dai fiori neri (secondo la versione moldava, questi crescerebbero di preferenza vicino a cimiteri). Il nero è un colore che le infiorescenze in natura non assumono, tranne in casi particolarissimi (non attira gli insetti o altri animali impollinatori), quindi indica soprannaturalità e probabile matrice diabolica.



http://it.wikipedia.org/wiki/Licantropo#Diventare_licantropo
 
Top
Madiele
view post Posted on 24/6/2008, 21:20




Even the man who is pure in the heart
and says his prayers by night
may become a wolf
when the wolfbane blooms, and the winter moon is bright...

e bravo il nostro nuovo utente che dà un contributo di tutto rispetto.
Ala luce dell'effetto allucinante dell'aconito (wolfbane) la filastocca dal primo inimitabile uomo lupo assume un altro significato, allo stesso modo riguardatevi licantropia evolution e licantropia apocalypse ;)
Per l'unguento io conoscevo la variantecol grsso di bambino che permetterebbe anche di volare
 
Top
Madiele
view post Posted on 6/7/2008, 14:30




Streghe, spettri e lupi mannari
Lombardi Paolo
Listino€ 20,00
EditoreUtet
Anno2008
PagineXXIV-199
LinguaItaliano
Il mondo di una strega europea, alla fine del Cinquecento, comprendeva varie cose: la possibilità di trasformarsi in animale; il commercio con spiriti e fantasmi; la possibilità di rovinare i raccolti e provocare malattie. Eppure, già in quello stesso periodo, questo mondo minacciava rovina; se ancora molti erano coloro che prestavano fede all'esistenza delle streghe, lo scetticismo iniziava a seminare dubbi e a proclamare che i presunti poteri delle streghe si riducevano, in realtà, a niente. Invece di delineare una storia generale, questo testo analizza in vari saggi i singoli aspetti del mondo delle streghe (la metamorfosi in lupo mannaro; l'esistenza di demoni e spiriti disincarnati) e, al contempo, le fonti che alimentavano la credenza nell'esistenza delle streghe (in primo luogo la Scrittura e la letteratura greca e latina, ma anche le credenze millenariste che si diffusero nel corso dei secoli XVI-XVII), allo scopo di presentare nei dettagli al lettore il paesaggio mentale delle persone che in quell'epoca credevano che alcuni esseri umani si riunissero nottetempo; adorassero il diavolo; fossero capaci di guastare raccolti e uccidere il bestiame, e, più in generale, fossero agenti del male nella storia. In questa ricostruzione, molte cose sorprendenti emergono: che i cacciatori di streghe, talora, erano più preoccupati di limitare le cacce che di alimentarle; che coloro che erano più scettici al riguardo della stregoneria di rado abbandonavano tale credenza in nome della ragione e del materialismo; e soprattutto che, benché il fenomeno stregoneria così come lo conobbe il secolo XVI sia ormai finito, pezzi importanti del mondo delle streghe sopravvivono ancora oggi e agiscono tra di noi.

 
Top
Licaone
view post Posted on 19/8/2008, 20:23




Questo si rifà a molti culti metamorfici presenti nella zona della foresta nera in Germania.
Ci si proteggeva dalle notti di caccia e si cercava di indurre sia la licantropia che la trasfomazione dei lupi in uomini per la generazione di essere "particolari"

In molta documentazione si trovano tracce di come si potrebbe indurre la licantropia, ma il più delle volte questo stato è più inteso come condizione mentale (si è assolutamente convinti di essere dei lupi mannari) piuttosto che una reale e completa metamorfosi
 
Top
Madiele
view post Posted on 20/8/2008, 13:58




Ti ho spostato il messaggio per una questione di pertinenza, alchimia e mutamento di forma sono cose differenti;)
 
Top
Licaone
view post Posted on 20/8/2008, 14:05




Che messaggio hai spostato?
 
Top
Madiele
view post Posted on 22/8/2008, 13:36




Quello subito sopra;), il mutamento fisico della tradizione popolare differisce dal mutamento spirituale/psicologico degli alchimisti in cui il lupo non è un punto di arrivo, ma un simbolo di un processo ben più complesso.
Le ricette per diventare lupo si possono considerare una derivazione dei culti di Licia, terra di lupi, nell'antica grecia, la contaminazione col cristianesimo ne ha dato una connotazione negativa facendo rifluire il tutto in un altro alveo...
 
Top
Silver Fang
view post Posted on 4/1/2009, 01:59




Ricordo che nell'introduzione a Mal di Luna , il curatore di tale raccolta , Gianni Pilo, citava, oltre ai metodi già ottimamente elencati da Werwolf, anche l'assere un settimo settimino, vale a dire l'essere settimo figlio di un settimo figlio.
Tra le piante legate alla licantropia, inoltre, oltre alle celebri belladonna e aconito, era citato un cereale, la segale, la quale secondo la tradizione francese aveva il potere di bloccare un licantropo privandolo delle forza. In spagna invece la segale aveva proprietà opposte. Tale cereale infatti era la base di alcune misture per pozioni licantropiche. a tal proposito è d'obbligo ricordare che ai giorni nostri è stato appurato il perchè di tale convinzione. Infatti è ben noto che la segale in ambienti umidi sviluppa un fungo purpureo il quale veniva macinato con noncuranza assieme al cereale e da tale farina ne nasceva un pane dai lievi effetti allucinogeni, ma che se consumato in grandi quantità certo avrebbe potuto trasformare financo il più rispettabile e pio dei gentiluomini in una belva famelica.
 
Top
.mormorante.
view post Posted on 14/8/2009, 21:25




Sono qui da si e no mezz'ora e già comincio a credere che quella del lupo non sia solo una mia scelta O.O

prima la cosa che ho scritto nel 3d a proposito dello spirito del lupo, poi questo.

Io sono nato il 6 gennaio, giorno dell'Epifania *.*
 
Top
drake 87
view post Posted on 3/2/2010, 16:23




magari si conoscesse il modo per diventare un lupo,sia fuori che dentro,
 
Top
Phitolacca
view post Posted on 19/6/2010, 12:17




il modo per diventare lupo sia fori che dentro c'è, e semplice non saresti un licantropo perché licantropo è un uomo lupo, saresti un lupo, quindi il modo migliore sarebbe nascere lupo, ma credo che sia troppo tardi ormai

EDIT: Accidenti, non mi ero accorto che l'ultimo messaggio risaliva a 4 mesi fa... o beh pazienza
 
Top
*Lis&siL
view post Posted on 19/6/2010, 12:46




SPOILER (click to view)
Macchè, fai bene invece, almeno si rivitalizzano vecchie discussioni!! XD
 
Top
andre2393
view post Posted on 6/7/2010, 14:11




mi potete speigare un po kome funziona ? xk è da direi una vita ke voglio kambiare vita il mondo del licantropo mi affascina in una maniera assurda
 
Top
*Lis&siL
view post Posted on 8/7/2010, 09:37




andre2393 direi che devi presentarti prima di poter postare nel forum. Grazie.
 
Top
Zex_Ion
view post Posted on 10/7/2010, 00:15




andrea non è una cosa cosi da schiocco di dita
 
Top
149 replies since 24/6/2008, 21:13   18201 views
  Share