World of Werewolf

Il lupo e il cristianesimo, Questioni simboliche

« Older   Newer »
  Share  
Madiele
view post Posted on 18/7/2008, 21:15




Questa discussione la continuo un altro giorno, ma intanto la lascio per incuriosirvi
 
Top
Madiele
view post Posted on 4/8/2008, 12:57




All'inizio la figura del lupo, per il suo legame col paganesimo ha una connotazione prettamente negativa. In alcuni dipinti è simbolo dell'eresia che svia gli uomini dalla vera fede, successivamente numerosi sono i lupi ammansiti dai santi ("frate lupo") e che permettono un recupero in chiave positiva della "bestia" come animale che presiede alla rinascita della natura.
Infine il lupo viene associato a Cristo, perchè come il lupo domina e sconfigge tutti i suoi avversari così il Nazareno ha sconfitto la morte.
 
Top
Lis&siL
view post Posted on 4/8/2008, 14:36




Li vedo un pò volubili nelle idee, no? Come sempre del resto....
CITAZIONE
Infine il lupo viene associato a Cristo, perchè come il lupo domina e sconfigge tutti i suoi avversari così il Nazareno ha sconfitto la morte.

Diciamo che fa sempre molto fico associare qualcosa al caro Lupacchiotto.... XD No, in realtà la vedo un gran str*****a sta metafora....
 
Top
Madiele
view post Posted on 4/8/2008, 21:26




Dai uno sguardo più attento alla mia firma ;)
 
Top
Lis&siL
view post Posted on 4/8/2008, 22:01




.......claro.......!
 
Top
LayLycan
view post Posted on 24/8/2008, 08:50




io per esempio sapevo che addirittura nella vita di Don Bosco (mia mamma è catechista,ed è per questo che conosco questa vicenda ...ovviamente non so se sia vera o no...) ma nella sua vita insomma,piena di manifestazionei divine, visioni e quant'altro...in un'occasione Don Bosco venne addirittura "...difeso da un cane molto grande quasi un lupo.." (sempre per tornare al discorso che il lupo è stato utilizzato nella cristianità come simbolo della manifestazione divina e della presenza di Cristo...
 
Top
Madiele
view post Posted on 24/8/2008, 13:25




Nelle varie agiografie (vite dei santi) sono molti i lupi convertiti che diventano difensori della fede
 
Top
.mormorante.
view post Posted on 15/8/2009, 15:49





In tal caso, se in me troverò davvero lo spirito del lupo, credo di essere uno di questi lupi difensori della fede :P

Sono un tipo molto attaccato alla religione, sebbene sia parecchio anticlericale. Insomma, credo in Dio e quanto ci cresce attorno, ma non nella Chiesa :P
 
Top
Madiele
view post Posted on 16/8/2009, 17:21




Paradossalmente, in una dittatura del relativismo avere ancora radici cristiane è diventato un gesto di ribellione piuttosto che di cattolicesimo, complimenti vatti a vedere sull'argomento "La trasmutazione dell'uomo in Cristo", ed. Arkeios
 
Top
.mormorante.
view post Posted on 16/8/2009, 17:44





Naa, non è ribellione ne altro. Ci credo e ho la mia visione delle cose, tutto qui :P
 
Top
Madiele
view post Posted on 16/8/2009, 17:59




Allora visto che siamo in topic, credi che la licantropia possa essere frutto di un dono divino, piuttosto che di una maledizione?
 
Top
.mormorante.
view post Posted on 16/8/2009, 18:05





Eh, a dire il vero non ho mai riflettuto sull'argomento, senza contare che non sono informato come voi sui licantropi, ma così su due piedi direi che se durante la trasformazione si riesce ad acquisire un certo controllo, quindi evitare di ammazzare le persone buone e, se è inevitabile uccidere, scegliere le persone non meritevoli <criminali in genere> potrebbe essere una sorta di malicidio.

Come dire, Dio mi da una pistola, poi sta a me decidere come usarla, se farla diventare una maledizione o una benedizione.

Ma prendi queste mie idee con le pinze, è una cosa pensata su due piedi e con poche informazioni sui licantropi ^^
 
Top
Madiele
view post Posted on 18/8/2009, 08:40




Distorcere il talento che ti è stato dato, ipotesi interessante...
in ogni caso non vi è opinione che sia più valida di altre o maggiormente autorevole, nel branco, finchè io resto guardiano di questi posti, tutti sono uguali
 
Top
.mormorante.
view post Posted on 22/8/2009, 17:51




Non era questione di opinione più o meno valida, era questione che il tutto l'avevo pensato su due piedi :P

Comunque lieto che la mia idea sia interessante ^^
 
Top
Madiele
view post Posted on 24/8/2009, 00:12




I forum servono a questo :)
 
Top
18 replies since 18/7/2008, 21:15   1189 views
  Share