World of Werewolf

Cronache dell'era oscura - La magia del lupo (Wolf Brother), Michelle Paver

« Older   Newer »
  Share  
Vittek
view post Posted on 29/6/2009, 17:17




"Le Cronache dell'era oscura è una saga scritta da Michelle Paver che ha come protagonista un ragazzo e un lupo che abitano nella foresta lungo le coste della Norvegia poco dopo l'era glaciale e prima dello sviluppo dell'agricoltura (circa 6000 anni fa).

La società preistorica presentata nel libro è piuttosto semplice: la gente è divisa in tribù (nomadi o sedentarie) che si rappresentano ognuna con un suo animale totem, con a capo, giustamente, un capo. All'interno di una tribù c'è una persona particolare, che detiene il potere forse più del capo: lo stregone (o la stregona), una persona saggia, non necessariamente vecchia, che conosce l'arte della magia e della soprannaturalità, può mettersi in contatto con gli dèi pagani (ovvero le forze della natura), con le anime dei defunti entrando in uno stato di trance per mezzo di erbe o radici magiche."

Devo dire che l'ho comprato quasi per caso ma mi è piaciuto parecchio. Non è mica Tolkien, eh, sarà ai livelli di Eragon, ma le parti narrate dal punto di vista del cucciolo di lupo son proprio belle. Mi ha fatto venir voglia di narrare Dark Ages Werewolf.
Quello che non c'è scritto nel sunto che ho copiato qui sopra, è che ogni tribù ha un Totem, e il protagonista è l'unico sopravvissuto della Tribù del Lupo.
Vi metto un sunto del primo libro, anche se è un po' uno spoiler.

In questo primo libro Torak della Tribù del Lupo, il ragazzo protagonista della saga, perde suo padre in seguito ad un attacco dell'Orso, un demone incastonato da [cancello, troppo spoiler]. Così Torak si ritrova da solo. Si ritroverà a fare amicizia con Lupo, un lupacchiotto che ha perso la sua famiglia in seguito alla piena del fiume e che diventerà il suo fratello acquisito grazie alla capacità del ragazzo di capire il suo linguaggio, e con Renn della Tribù del Corvo, giovane ragazza di dodici anni come lui che lo salva dalla prigionia nella tribù del Corvo. Così Torak scopre di essere Colui che Ascolta, il ragazzo predestinato a sconfiggere l'Orso nella notte in cui il Grande Uro è alto nel cielo. Conosce lo zio di Renn, il capo della tribù del Corvo Fin-Kedinn, la diffidente stregona del Corvo Saeunn, e il cinico fratello di Renn. Dovrà partire con la sua amica alla ricerca del Nanuak, un amuleto che gli farà da lasciapassare quando chiederà alla Montagna dello Spirito del Mondo di aiutarlo a sconfiggere il demone...
 
Top
Alexandruboss
view post Posted on 24/6/2012, 15:06




ciao




risponndi
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 23:06
Avatar


Group:
Member
Posts:
21,185

Status:


io ho letto tutti e 6 i libri, ma niente di ciò che accade può essere paragonato alla licantropia
 
Contacts  Top
2 replies since 29/6/2009, 17:17   260 views
  Share