World of Werewolf

FILMOGRAFIA ITALIANA

« Older   Newer »
  Share  
lupo nero
view post Posted on 6/10/2010, 16:29




The Werewolf (1913) regia di Henry McRae (film muto)

The White Wolf (1914) (film muto)

The Fox Woman (1915) regia di Lloyd Ingraham (film muto)

Le Loup-Garou (1923) regia di Pierre Bressol e Jacques Roullet (film muto)

Il segreto del Tibet (The Werewolf of London, 1935) regia di Stuart Walker

L'Uomo Lupo (The Wolf Man, 1941) regia di George Waggner [serie di Larry Talbot]

Il bacio della pantera / Il figlio della notte (The Cat People, 1942) regia di Jacques Tourneur [serie del popolo felino]

Il lupo dei Malasorte (Le Loups des Malveneur, 1942) regia di Giullame Redot

Frankenstein contro L'Uomo Lupo (Frankenstein meets the Wolf Man, 1943) regia di Ray William Neill [serie di Larry Talbot]

Il giardino delle streghe (The Curse of the Cat People, 1944) regia di Gunther Von Fritsch e Robert Wise [serie del popolo felino]

Al di là del mistero (The House of Frankenstein, 1944-45) regia di Erle C. Kenton [serie di Larry Talbot]

La casa degli orrori / Dracula nella casa degli orrori (The House of Dracula, 1945) regia di Erle C. Kenton [serie di Larry Talbot]

La donna lupo di Londra (She-Wolf of London, 1946) regia di Jean Yarbrough

Il cervello di Frankenstein (Abbott and Costello Meet Frankenstein / The Brain of Frankenstein / Abbott and Costello Meet the Ghosts / Deux nigauds contre Frankenstein, 1948) regia di Charles Barton [serie di Larry Talbot]

Il mostro della California (The Werewolf, 1956) regia di Fred S. Sears

Psichus (The Cat Girl, 1957) regia di Alfred Shaughnessy

La figlia del Dottor Jekyl (Daughter of Dr. Jekyll, 1957) regia di Edgar G. Ulmer

Il prezzo del denaro (El Hombre y el Monstruo, 1958) regia di Rafael Baledon

Lycanthropus (1961) regia di Richard Benson

L'implacabile condanna (The Curse of the Werewolf, 1961) regia di Terence Fischer

Argos alla riscossa (El Santo contra las mujeres vampiros, 1962) regia di Alfonso Corona Blake

Argos contro le 7 maschere di cera (Santo en el Museo de Cera, 1963) regia di Edward Blake

Ursus il terrore dei Kirghisi (1964) regia di Anthony Dowson e Ruggero Biola

Le cinque chiavi del terrore (Dr. Terror's House of Horrors, 1964) regia di Freddie Francis

Le notti di Satana (La Marca del Hombre Lobo, 1968) regia di Enrique Lopez Eguilez

Le Messe Nere della Contessa Dracula (La Noche de Walpurgis, 1970) regia di Leon Klimavsky

La notte dei demoni (Werewolves on Wheels, 1971) regia di Michel Levesque

Dracula contro Frankenstein (Dracula versus the Doctor Frankenstein, 1971) regia di Jesus Franco Manera

La tenerezza del lupo (Die Zärtlichkeit der Wölfe, 1973) regia di Fritz Haarmann

La Bestia (Le Bete, 1974) regia di Walerian Borowczyk

Il licantropo e lo Yeti (La Maledicion de la Bestia, 1975) regia di Miguel Iglesias

La lupa mannara (1976) regia di Rino De Silvestro

L'ululato (Howling, 1981) regia di Joe Dante

Wolfen. La belva immortale (Wolfen, 1981) regia di Michael Wadleigh

Un lupo mannaro americano a Londra (An American werewolf in London, 1981) regia di John Landis

Il bacio della pantera (Cat People, 1982) regia di Paul Schrader

Lady Hawk (1984) regia di Richard Damer

In compagnia dei lupi (The Company of Wolves, 1984) regia di Neil Jordan

L'ululato. La stirpe dei dannati (Howling II, 1985) regia di Philippe Mora

Voglia di vincere (Teen Wolf, 1985) regia di Rod Daniel

Unico indizio la luna piena (The Silver Bullet, 1985) regia di Daniel Attias

Buonanotte Brian (Deadtime stories, 1987) regia di Jeffrey S. Delman

Voglia di vincere II (Teen Wolf II, 1987) regia di Christopher Leitch

Luna di miele stregata (Haunted Honeymoon, 1987) regia di Gene Wilder

Scuola di mostri (The Monster Squad, 1987) regia di Fred Dekker

The Barbarians (1987) regia di Ruggero Deodato (solo una scena)

Lone Wolf (1988) regia di John Callas

Mamma è un lupo mannaro (My Mom's a Werewolf, 1988)

Waxwork. Benvenuti al museo delle ceneri / Illusione infernale (Waxwork, 1988) regia di Anthony Hickox

Howling 5. La rinascita (Howling V: The Rebirth, 1989) regia di Neal Sundstrom

I mostriciattoli (Howling VI: The Freaks, 1991) regia di Hope Perello

Wolf, la belva è fuori (Wolf, 1994) regia di Mike Nichols

Luna mortale (Bad Moon, 1996) regia di Eric Red

Un lupo mannaro americano a Parigi (An American Werewolf in Paris, 1997) regia di Anthony Waller

La donna lupo (1999) regia di Aurelio Grimaldi

Licantropia Evolution (Ginger Snaps, 2000) regia di John Fawcett [serie Ginger Snaps o Licantropia]

Il patto dei lupi (Le Pacte des Loups, 2001) regia di Christophe Gans

Dog Soldiers (2002) regia di Neil Marshall

Dark Wolf (2003) regia di Richard Friedman

Underworld (2003) regia di Len Wiseman [serie Underworld]

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, 2004) regia di Alfonso Cuarón

Licantropia Apocalypse (Ginger Snaps: Unleashed, 2004) regia di Brett Sullivan [serie Ginger Snaps o Licantropia]

Licantropia (Ginger Snaps Back: The Beginning, 2004) regia di Grant Harvey [serie Ginger Snaps o Licantropia]

Van Helsing (2004) regia di Stephen Sommers

Cursed. Il maleficio (Cursed, 2005) regia di Wes Craven

I delitti della luna piena (Romasanta, 2006) regia di Francisco Plaza

Skinwalkers. La notte della luna rossa (Skinwalkers, 2006) regia di James Isaac

Underworld: Evolution (2006) regia di Len Wiseman [serie Underworld]

L'ora del licantropo (Never Cray Werewolf, 2008) regia di Brenton Spencer

Underworld: la ribellione dei Lycans (Underworld: Rise of the Lycans, 2008) regia di Patrick Tatopoulos [serie Underworld]

The Twilight Saga: New Moon (2009) regia di Chris Weitz [serie The Twilight Saga]

The Twilight Saga: Eclipse (2010) regia di David Slade [serie The Twilight Saga]

Wolfman (The Wolfman, 2010) regia di Joe Johnston

Edited by lupo nero - 4/11/2010, 08:30
 
Top
‡ Fenrir ‡
view post Posted on 6/10/2010, 17:58




Forse non l'hai compilata tu, ma ritengo una vergogna che appaia anche il nome di Twilight. Comunque gran bel lavoro!
 
Top
lupo nero
view post Posted on 6/10/2010, 18:18




L'ho compilata, considerando i titoli presenti in "Storie di lupi mannari" e quelli rintracciabili tra i siti. Durante questo mio ritorno di fiamma verso la licantropia dopo alcuni anni di assopimento mi è venuta anche la voglia di vedere quei film che non conosco ancora, per cui ho fatto questo elenco, che ho voluto condividere con voi.
Per la cronaca esiste una filmografia cartacea curata da Riccardo Esposito e pubblicata da Fanucci. Si chiama Il Cinema dei Licantropi. Inoltre la rivista Nocturno ha pubblicato una guida qualche mese fa.
Non ho visto (e non vedrò mai) la serieTwlilight ma se ci sono i licantropi perchè non avrei dovuto segnalarla?
 
Top
‡ Fenrir ‡
view post Posted on 6/10/2010, 19:29




No, non ci sono licantropi, te lo dico subito.
 
Top
erasmoasciol
view post Posted on 6/10/2010, 19:42




in questo caso fenrir ha ragione: in twilight si chiamano mutaforma ma in ogni caso sono sempre uomini che si trasformano in lupi...
comunque gran bel lavoro lupo (se possso chiamarti così)! ci voleva proprio una filmografia
 
Top
‡ Fenrir ‡
view post Posted on 6/10/2010, 19:45




Anche il licantropo di Harry Potter 3 è molto bello devo dire. Anche se forse un po' troppo scheletrico, rappresenta troppo il lato umano.
 
Top
erasmoasciol
view post Posted on 6/10/2010, 19:47




ma il licantropo di harry potter se ricordo bene è rosa non ha peli o è una mia impressione?
 
Top
‡ Fenrir ‡
view post Posted on 6/10/2010, 19:49




image

Ha pochi peli ma ce li ha. Guardati il film. Vale la pena di essere visto anche solo per il licantropo. Ora lo metto nella sezione streaming.
 
Top
erasmoasciol
view post Posted on 6/10/2010, 20:17




già l'ho visto e sinceramente l'unica cosa di interessante se ricordo bene è sata proprio il licantropo anche se è un pò palato
 
Top
lupo nero
view post Posted on 6/10/2010, 21:56




Il licantropo è un essere umano o animale (principalmente il lupo) che può diventare del tutto o in parte l'uno o l'altro, quindi che lo chiamate uomo-lupo, lupo-uomo, lupo mannaro, versipelle, mutaforma, o lycan (o qualsiasi altro nome esotico come questo) non ha importanza perchè sono tutti omonimi di uno stesso concetto che può essere interpretato in qualsiasi manienra, cioè la sua trasformazione può essere pensata come si vuole: un essere duble face come i giubbotti (il versipelle del mondo classico), un uomo che veste una pelle o qualsiasi altro indumento di pelliccia ferina, acquisendone i comportamenti (i berserker e gli ulfhedin delle mitologie germaniche), un essere che cambia sia fisicamente con dolore che "magicamente" in uno sbuffo di fumo da così a così oppure a metà strada tra l'uomo ed il lupo nella tipica visione cinematografica e fumettistica. E per quest ultimo motivo secondo me i tizi di Twilight, che chiamate mutaforma, sono anch essi dei licantropi. Se questa cosa non vi va bene allora che fate nei confronti di quelle storie, dove degli alieni arrivano sulla terra, diventando dei lupi mannari, non le considerete? Eppure i maggiori classici del genere sono proprio di questo tipo, cioè hanno come protagonisti dei mutaforma.

A parte questo chiarimento, perchè non bloccate anche questa discussione a capo della sezione filmografica?

Edited by lupo nero - 17/10/2010, 09:37
 
Top
‡ Fenrir ‡
view post Posted on 6/10/2010, 22:02




La metto come importante.
 
Top
lupo nero
view post Posted on 6/10/2010, 22:52




Come già spiegato nella discussione sulla bibliografia, or ora dopo la faticata pomeridiana per compilare questo elenco ho trovato una pagina di Wikipedia sulla cultura pop dei lupi mannari ( http://en.wikipedia.org/wiki/Werewolf_fiction ) che tra le tante cose elenca esaurientemente anche i film. E' ottima per consultare le novità perchè mi sembra molto aggiornata.
 
Top
erasmoasciol
view post Posted on 7/10/2010, 18:08




wow davvero molto interessante...
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 17:33
Avatar

Mother of Dragons

Group:
Member
Posts:
9,960
Location:
Dragon cave

Status:


Salve.
Scusate se non mi sono presentata, ma devo essere sincera: non sarei interessata a partecipare davvero al forum, per questo mi sembra ingiusto aprire un topic come chi invece è attivo: vorrei solo una risposta per questa discussione. ( se insistete per un mio topic di presentazione per la risposta a questa discussione lo faccio comunque...)

Ho visto poco tempo fa un film con i licantropi di cui non ricordo il nome: ho sfogliato la lista (devo dire molto utile) che avete fatto, ma non l'ho trovato.

La trama era questa:

Una ragazza mannara appartiene ad un branco di uomini lupo che vivono all' insaputa di tutti in una città che sembra come tutte le altre.
Questa mannara quando si trasforma è una lupa bianca, molto bella (l'effetto della trasformazione è ottimo, mentre è a mezz'aria il tempo rallenta e lei si trasforma) e per caso si imbatte in un ragazzo mentre passa il tempo da sola in una chiesa. Questo ragazzo è un giornalista che stava facendo delle ricerche sui licantropi. Ovviamente la ragazza cerca di evitarlo, ma ne è attratta e finisce per innamorarsene, corrisposta.
Il capobranco tuttavia non vuole assolutamente questo perchè la ragazza è sua promessa sposa e quindi impone al giovane amante un crudele gioco che il branco di lupi mannari usava fare a chi li scopriva o li minacciava:
Lasciavano il poveretto correre attraverso la foresta, gli davano un po' di vantaggio e poi tutto il branco (sotto forma di lupi) gli correva dietro e se lo sventurato non aveva attraversato il fiume che gli era stato indicato all'inizio come traguardo di salvezza, veniva raggiunto e divorato.

Ovviamente la lupa mannara bianca protagonista non vuole questo e cerca di aiutarlo, ma il ragazzo scambiandola per un lupo che voleva aggredirlo la pugnala con un coltello d'argento, ferendola gravemente.

Anche prima c'era stata una scena dove il figlio del capobranco, cacciando il ragazzo, era morto ferito dall'argento.


sapete dirmi che film sia?

EDIT:

L'ho trovato con molta fatica, ma l'ho trovato! si chiama Blood and Chocolate, scusate il disturbo.

Edited by .:(Hinata-Hyuga):. - 1/11/2011, 18:24
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 23:33
Avatar


Group:
Member
Posts:
21,176

Status:


Che ne dite dei due nuovi film con i licantropi che vi ho trovato io (e che appunto non sono nella lista)?
 
Contacts  Top
16 replies since 6/10/2010, 16:29   690 views
  Share