World of Werewolf

tradizioni popolari 1

« Older   Newer »
  Share  
lupus hominarius
view post Posted on 29/2/2012, 21:15




Le tradizioni popolari hanno spesso parlato di un fenomeno che in mole culture è stato associato sia al vampirismo che alla magia: la licantropia.Analizzeremo negli articoli di questa sezione quello che dicono le tradizioni, i miti e le leggende e quello che la medicina afferma in merito a questo fenomeno già conosciuto ai tempi degli antichi greci.
Detti anche licantropi (dal greco lykànthropos, lykos = lupo, ànthropos = uomo), i lupi mannari esistono nelle leggende dei popoli fin dall'antichità. Nelle società primitive, così come ancora al tempo dei Longobardi, la capacità di assumere temporaneamente la forma animale era una delle caratteristiche del potere degli sciamani e dei guerrieri. Si definiscono tali quegli uomini che, per varie ragioni tra l'altro oscure, in certi momenti riescono a trasformarsi in lupi, o comunque a divenire molto selvaggi e quindi pericolosi. Nel XVI secolo si verificarono in Francia molti casi di licantropia, per la maggior parte rimasti insoluti, quindi non attribuibili a semplici lupi, ma ad altri esseri sconosciuti. Gilles Garnier, nello stesso periodo, era un solitario che uccideva e divorava i bambini che si trovavano lontano da casa. Una sorta di "Hannibal" del tempo. Accusato di licantropia e stregoneria, fu arso vivo a Dole, in Francia, il 18 gennaio 1573. Garnier proveniva da una zona infestata dai lupi, in cui sempre in quegli anni, altre quattro persone furono processate per licantropia. Può essere quindi che ci fosse stata una sorta di epidemia che aveva portato certe persone ad assumere caratteri bestiali? Una sorta di Rabbia? Il tedesco Peter Stubbe si vantava di aver ricevuto una cintura stregata dal diavolo con la quale poteva trasformarsi in lupo quando lo voleva.
Fu dilaniato sulla ruota della tortura, decapitato e arso il 28 ottobre del 1589 per aver ucciso negli anni precedenti almeno 13 bambini, compreso suo figlio e due donne incinte. Anche molte streghe di quel peiodo vennero processate con l'accusa di potersi trasformare in lupi mannari durante i loro sabba. Nel 1588 un cacciatore riuscì a mozzare la zampa di uno di questi lupi ed a conservarla. Tornato in paese, la mostrò a tutti, ma inspiegabilmente, nella sacca, al posto della zampa, c'era una mano di donna con un anello. Un nobile che passava di lì, lo riconobbe, corse a casa e trovò la moglie che si curava una ferita. Non aveva più la mano. Accusata di licantropia, fu arsa sul rogo. In realtà, la licantropia nella maggior parte dei casi, non è altro che una malattia mentale, in cui i soggetti si credono lupi, ululano e cercano carne umana da divorare. Casi come quelli riportati qui sopra sono frequenti anche successivamente ed in altri luoghi del mondo ed in certi casi, i lupi mannari vennero proprio considerati persone malate, quindi da curare, piuttosto che da ardere in piazza. Nella maggior parte si trattava di serial killer psicopatici. In altri luoghi del mondo, accadevano cose simili, ma al posto dei lupi troviamo altri animali: il giaguaro in America del Sud; il leopardo, la iena ed il coccodrillo in Africa; la tigre in India e la volpe ed il tasso in Giappone.
 
Top
0 replies since 29/2/2012, 21:15   31 views
  Share