World of Werewolf

Bestia del Gévaudan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2012, 13:53

Il Dottore Magistrale del Caos

Group:
Consiglio degli Alfa
Posts:
1,343

Status:


Riguardando Teen Wolf, viene citato questo mito e quindi ne approfitto per dare un contributo attivo al forum riportando informazioni da Wiki :)

La Bestia del Gévaudan (in francese: La Bête du Gévaudan) fu probabilmente una creatura che terrorizzò la zona del Gévaudan (oggi Lozère), nell'area centro meridionale della Francia tra il 1764 e il 1767, uccidendo e ferendo a centinaia fra persone e animali.
Mentre gli attacchi sono stati provati e documentati, non è mai stata definitivamente chiarita la vera natura della bestia.
La vicenda della misteriosa bestia è legata a diverse teorie di cospirazione contro la casa reale francese e ha ispirato i film La Bestia (1975) di Walerian Borowczyk, Il patto dei lupi (2001) di Christophe Gans e il fumetto numero 312 sella serie Martin Mystère intitolato "Il ritorno della bestia", nel quale si ipotizza che i discendenti di alcuni esemplari della bestia sopravvivano ancora oggi in Canada.



Storia


La vicenda ebbe inizio nell'aprile del 1764, quando una ragazza fu attaccata da un grosso lupo, ma le mucche che stava pascolando allontanarono la bestia. La giovane donna descrisse la bestia come un enorme lupo, dalla peluria folta e nera e con due grandi canini laterali.

Il 30 giugno del 1764 la "bestia" fece la sua prima vittima: una ragazzina quattordicenne. Nei mesi successivi furono decine le vittime, per lo più donne e bambini.

Col moltiplicarsi degli attacchi e dei morti, il governo francese inviò in questa regione uno squadrone di 56 dragoni, comandati dal capitano Jean Boulanger Duhamel, che per le ricerche poté contare anche sugli oltre 400 miliziani dei Volontari di Clermont, di stanza nei pressi. Duhamel avvistò la cosiddetta Bestia più volte, senza mai riuscire a ucciderla. A suo parere, benché non fosse un esperto, la belva era un ibrido mostruoso, con le fattezze di un lupo ma la stazza di un vitello.
Raffigurazione dell'attacco della belva

Re Luigi XV inviò allora (1765) un famoso cacciatore di lupi, il nobile normanno d'Enneval, che dopo l'ennesima battuta di caccia, dichiarò di aver ucciso la creatura. Come lui anche molti altri asserirono più volte di aver ucciso o ferito mortalmente la bestia, che però puntualmente tornava a mietere vittime, fu anche per questo che fra gli abitanti della regione iniziò a farsi largo l'idea che la bestia avesse poteri magici, tanto da far nascere la superstizione che essa fosse immortale. Gli attacchi continuarono e allora Luigi XV sostituì d'Enneval con Francois Antoine, Gran portatore di Archibugio del Re e massimo rappresentante della Grand louvetier (un'associazione francese nata nel XIV secolo proprio per eliminare le bestie feroci). Antoine era accompagnato da suo figlio Francois Antoine de Beauterne e da circa una dozzina di guardiacaccia scelti fra i migliori del regno. Anch'egli cacciò e uccise un grosso lupo dal pelo nero, ma le morti per mano della misteriosa creatura, non si placarono.

Nel giugno 1767 un certo Jean Chastel uccise probabilmente la vera bestia (dopo non ci furono più attacchi né vittime). Con ogni probabilità si trattava, come per alcune delle altre bestie uccise prima di allora, di un lupo divenuto antropofago. Chastel portò il corpo dell'animale al re sperando in una lauta ricompensa, ma non l'ottenne, poiché Luigi XV credeva la bestia morta già nel 1765, per mano di Antoine. Il cadavere dell'animale ucciso da Chastel, venne malamente imbalsamato e per ordine del re fu immediatamente distrutto.

Il totale delle vittime accertato fu di 136 (con almeno 270 attacchi), 14 delle quali decapitate (forse a causa della trazione esercitata sul collo dalla bestia per trascinare i cadaveri delle vittime). Ma con ogni probabilità le vittime furono molte di più, forse 150-200, ad un certo punto infatti non furono più conteggiate per ordine di Luigi XV, che ordinò la censura sulla vicenda (anche ai curati per quanto riguarda gli atti di morte).




Fonti:
Wikipedia


Ho trovato altre notizie storiche (solo in inglese), appena ho tempo magari aggiungo qualcosina ;)

Edited by Mek1989 - 15/9/2012, 11:14
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 22:41

Molly Resendez

Group:
Licantropi
Posts:
187
Location:
Formigine - Modena

Status:


ne avevano anche fatto un film, non ne ricordo però il titolo.... alal fine la bestia era tipo mi sembra delle tigri enormi o altro modificate e addestrate da una setta... non ricordo bene.. ovviamente era una reinterpretazione...

un po' cazzata =)
 
Top
Blake ×
view post Posted on 30/7/2012, 00:43




Puoi inserire anche la fonte per favore?
 
Top
TheWolfmanstein
view post Posted on 30/7/2012, 18:55




CITAZIONE (Molly Resendez @ 29/7/2012, 23:41) 
ne avevano anche fatto un film, non ne ricordo però il titolo.... alal fine la bestia era tipo mi sembra delle tigri enormi o altro modificate e addestrate da una setta... non ricordo bene.. ovviamente era una reinterpretazione...

un po' cazzata =)

Il patto dei lupi
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 19:30

Molly Resendez

Group:
Licantropi
Posts:
187
Location:
Formigine - Modena

Status:


CITAZIONE (TheWolfmanstein @ 30/7/2012, 19:55) 
CITAZIONE (Molly Resendez @ 29/7/2012, 23:41) 
ne avevano anche fatto un film, non ne ricordo però il titolo.... alal fine la bestia era tipo mi sembra delle tigri enormi o altro modificate e addestrate da una setta... non ricordo bene.. ovviamente era una reinterpretazione...

un po' cazzata =)

Il patto dei lupi

credo proprio di si! anche se ci avevo pensato ma mi pareva fosse un altro film che con i lupi non c'entrasse niente! però si è quello! :D
 
Top
TheWolfmanstein
view post Posted on 30/7/2012, 21:25




CITAZIONE (Molly Resendez @ 30/7/2012, 20:30) 
CITAZIONE (TheWolfmanstein @ 30/7/2012, 19:55) 
Il patto dei lupi

credo proprio di si! anche se ci avevo pensato ma mi pareva fosse un altro film che con i lupi non c'entrasse niente! però si è quello! :D

comunque la bestia alla fine è un leone
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 10:15

Il Dottore Magistrale del Caos

Group:
Consiglio degli Alfa
Posts:
1,343

Status:


CITAZIONE (Blake × @ 30/7/2012, 01:43) 
Puoi inserire anche la fonte per favore?

Con qualche mese di ritardo ho aggiunto la fonte in fondo al testo ;)
 
Top
6 replies since 22/7/2012, 13:53   227 views
  Share