World of Werewolf

Il lupo mannaro di Pontremoli (MS), Toscana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2015, 23:11
Avatar

Darkest member

Group:
Licantropi esperti
Posts:
207

Status:


Fa abbastanza ridere, pero' dai è carina e la posto lo stesso.

Si narra che il borgo del Piagnaro, sia abitato ancora oggi da un lupo mannaro (licantropo), che abita il castello del paese.
Nelle notti di luna piena, il licantropo, emette il suo lacerante ululato e comincia a girovagare per gli stretti vicoli del paese per spaventare gli abitanti del posto; ad accompagnarlo nelle sue notti, un gruppo di cani randagi che lo seguono come se fosse il suo capo-branco.
I luoghi più bui e disabitati lo attirano e cerca di entrare nelle case salendo le scale.
Per fortuna, egli non è in grado di salire più di tre gradini, perciò dopo qualche tentativo è costretto a rinunciare emettendo orribili ululati.
L’effetto della sua mutazione dura dalla mezzanotte alle tre del mattino.
Il suo più grande nemico, è il gallo, perché con il suo “chicchirichi”, annuncia l’arrivo del giorno.
La leggenda dice che le notti più propense alla metamorfosi, sono quelle umide e buie.
Se qualcuno lo dovesse incontrare per le stradine del borgo, per salvarsi, basta che salga tre scalini per considerarsi fuori pericolo e poi non deve assolutamente guardarlo negli occhi, altrimenti morirebbe immediatamente di paura.
Secondo la tradizione, per guarire qualcuno che è affetto da licantropia, l’unico rimedio efficace è quello di forargli una mano con una lesina da calzolaio.

Fonte: etruscaluni.it

giveup :P :D giveup
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 10:03
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,070
Location:
Nowhere

Status:


Ho letto delle leggende simili in alcuni libri e in effetti quella dei 3 gradini è menzionata, però questa storiella in effetti fa sorridere, sembra quasi ridicola. Si sa che in passato c'erano molte credenze sui lupi mannari e forse ancora oggi di piccoli paesini qualcuno ci crede...
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 12:15
Avatar

Darkest member

Group:
Licantropi esperti
Posts:
207

Status:


Pontremoli è circondata da valli dove effettivamente transitano branchi di lupi e cani randagi, probabilmente hanno reso popolare un semplice animale zoppo o ferito che non riusciva a salire le scale :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 12:19
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,070
Location:
Nowhere

Status:


Si probabilmente è andata così, come dicevo ci sono molte credenze popolari che a volte sono molto fantasiose o trasformano la realtà, ovvero vengono raccontate cose che magari sono normali (come dicevi tu poteva essere un cane zoppo o una cosa simile).
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 20:33
Avatar

Darkest member

Group:
Licantropi esperti
Posts:
207

Status:


In ogni caso è sempre bello leggere queste cose ^_^
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 20:37
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,070
Location:
Nowhere

Status:


ma si dai, almeno non sono le solite cavolate di gente che dice di essere mannaro e magari dice solo un mucchio di cavolate XD
 
Top
Lollo9746
view post Posted on 20/9/2015, 20:08




Io che ci abito in toscana ci credo per me vale
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 22:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


eravamo in 4 un settembre di tanti anni fa (primi 90') in zona lago Balano tempo brutto ....e c'era la luna piena . non e una storia di fantasia e mi piacerebbe raccontarvi la mia esperienza in prima persona di quel giorno, se vi potesse interessare mi piacerebbe non far cadere questa storia nel dimenticatoio.
 
Top
7 replies since 17/7/2015, 23:11   282 views
  Share