World of Werewolf

Un vero caso clinico, Una licantropa psichiatrica

« Older   Newer »
  Share  
alaska85
view post Posted on 5/9/2015, 03:14




Harvey Rostenstock, MD and Kenneth R. Vincent, Ed.D. Harvey Rostenstock, MD e Kenneth R. Vincent, Ed.D.

The American Journal of Psychiatry Vol. L'American Journal of Psychiatry Vol. 134, No. 10. October 1977 134, n ° 10. ottobre 1977

Caso clinico

Una donna di 49 anni, sposata, è stata visitata d'urgenza per una valutazione psichiatrica a causa di continui deliri. Si credeva di essere un lupo e "come un animale con gli artigli". Soffriva di estrema apprensione e sentiva che non aveva più il controllo di se. Nel corso del suo ventesimo anno di matrimonio ha vissuto spinte compulsive verso la bestialità, il lesbismo, e l'adulterio.

La paziente cronicamente rimuginava e sognava lupi. Una settimana prima della sua crisi, parlò di questi sogni per la prima volta. Nel corso di una riunione di famiglia, lei si spogliò, assunse la postura sessuale femminile di un lupo, e si offrì a sua madre. Questo episodio è durato per circa 20 minuti. La notte seguente, dopo il rapporto sessuale con il marito, la paziente ha subito una crisi di 2 ore, durante i quali ha ringhiato, graffiato, e tormentato il letto. Ha dichiarato che il diavolo è entrato nel suo corpo e lei è diventata un'animale. Allo stesso tempo, ha vissuto allucinazioni uditive. Non c'era alcun coinvolgimento di droga o intossicazione alcolica.


Decorso ospedaliero.

La paziente è stata trattata con un programma di degenza strutturato. Lei è stata trattata durante il giorno con psicoterapia individuale e farmaci neurolettici. Durante le prime 3 settimane ha sofferto le recidive, dicendo cose come: "Io sono un lupo della notte, io sono una donna lupo il giorno... ho artigli, denti, zanne, i capelli ... e l'angoscia è la mia preda di notte ... stridore e ringhio di denti ... impotente è la mia causa, io sono quello che sono e sarò sempre a vagare per la terra a lungo dopo la morte ... io continuerò a cercare la perfezione e la salvezza.

Si è vista allo specchio provando paura perché i suoi occhi gli sembravano diversi, "Uno è spaventato e l'altro è come un lupo - era buio, profondo, pieno di male e di vendetta. Questa creatura del buio voleva uccidere". Durante questi periodi, si sentiva sessualmente eccitata e tormentata. Ha sperimentato forti impulsi omosessuali, le unità zoofili quasi irresistibili e compulsioni masturbatorie - si conclude con l'illusione di una metamorfosi in lupo mannaro. Durante una crisi si è vista allo specchio e vedeva riflesso un lupo mannaro: "the head of a wolf in place of a face on my own body--just a long-nosed wolf with teeth, groaning, snarling, growling...with fangs and claws, calling out "I am the devil." Gli altri intorno a lei notarono i rumori animaleschi incomprensibili che fece.

Dalla quarta settimana si era stabilizzata notevolmente, riportando, "sono andata a guardarmi in uno specchio e l'occhio di lupo non c'era più." Ci fu solo un'altra ricaduta di breve durata. Con la cessazione di quell'episodio, avvenuto nella notte di luna piena, ha scritto quello che ha vissuto: "Io non intendo rinunciare alla mia ricerca (che cosa) mi manca ... nel mio matrimonio presente ... la mia ricerca di una creatura così pelosa. Io perseguiterò i cimiteri ... per un uomo alto e scuro che intendo trovare. " Lei è stato dimessa durante la nona settimana di ricovero in terapia con neurolettici.


Dati psicologici.

Sul Wechsler Adult Intelligence Scale, la paziente mostrava intelletto normale.
The subscale configuration was devoid of behavioral correlates associated with organicity, as was the Bender Motor Gestalt Test. On the Holtzman Ink Blot Technique, the performance was indicative of an acutely psychotic schizophrenic with distorted body image and gross sexual preoccupation. The Lovinger Sentence Completion Blank was corroborative. The Minnesota Multiphasic Personality Inventory was interpreted as showing an acute schizophrenic reaction with evidence of obsessional thinking, marked feelings of inferiority, and excessive needs for attention and affection.

Discussione

Abbiamo creduto che la paziente soffriva di schizofrenia paranoica cronica. Ciò che è di particolare interesse è che il delirio è basato su una matrice licantropica. Il suo complesso di sintomi include i seguenti sintomi classici:
1. Deliri di trasformazione in lupo mannaro sotto stress estremo.
2. Preoccupazione con fenomenologia religiosa, tra cui sensazione vittime di malocchio.
3. Riferimento alla ossessiva necessità di cimiteri e boschi frequenti.
4. Espressione primitiva di impulsi aggressivi e sessuali in forma di bestialità.
5. Concomitanti fisiologici di ansia acuta.

Questi sintomi sono verificati significativamente in assenza di esposizione a sostanze tossiche. Inoltre, il paziente ha risposto al protocollo di trattamento utilizzato per la psicosi di schizofrenia acuta. Dopo aver esaminato la letteratura antica e moderna, si ritiene che la diagnosi differenziale per la licantropia deve includere la considerazione di tutte le seguenti possibilità: 1) la schizofrenia, 2) sindrome cerebrale organica con psicosi, 3) reazione depressiva psicotica, 4) la nevrosi isterica del tipo dissociativo, 5) psicosi maniaco-depressiva, e 6) psicomotoria epilessia. L'ultimo elemento è menzionato a causa delle relazioni che gli individui affetti da licantropia sono state descritte come "incline ad epilessia" e che soffrono di episodi amnesici intercorrenti.

Una ricerca della letteratura moderna ha prodotto tre casi. In due casi, i pazienti sono stati in definitiva diagnosticati la schizofrenia paranoide, facilitata dal coinvolgimento con droghe allucinogene e sindrome cerebrale cronica con psicosi periodici. Nel terzo caso, descritto da Morrell nel 1852, sembra che il paziente soffriva di un deterioramento della depressione psicotica.

Abbiamo creduto che la metamorfosi del paziente che abbiamo descritto ha fornito un sollievo temporaneo da un conflitto sessuale, senza ciò si sarebbe potuta suicidare.

La Licantropia è un fenomeno raro, ma esistente. Esso dovrebbe essere considerato come un complesso di sintomi e non un'unica entità diagnostica. Inoltre, anche se può essere generalmente espressione di una condizione schizofrenica sottostante, almeno altre cinque entità diagnostiche differenti devono essere considerati.

Edited by alaska85 - 5/9/2015, 04:41
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 19:33

Lupo

Group:
Licantropi
Posts:
645
Location:
Lombardia

Status:


In riferimento all'episodio guardiai, anni fa, un simpatico documentario che descriveva gli eventi qui narrati.
Il tutto fu ben riprodotto, ma stento a credere che la conclusione del caso sia effettivamente così..lieve.

Per quel che mi riguarda, può essere benissimo una americanata bella e grossa quella raccontata, ma non escludo che sia vera. Tuttavia, penso sia errato associare i problemi della donna alla licantropia clinica la quale, in ogni caso, è pur sempre una diagnosi sommaria e non del tutto esatta (come da parte evidenzia la riflessione finale con cui mi trovo concorde).

Verificato che la donna possedeva i segni della schizofrenia, non escludo nemmeno che dietro al caso vi sia una natura diversa da un problema psicologico.
 
Contacts  Top
1 replies since 5/9/2015, 03:14   183 views
  Share